2003
YKK ITALIA WHAREHOUSE
Nuovi magazzini centrali di YKK Italia
- Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva per appalti,
- Direzione lavori,
- Progettazione infrastrutture,
- Coordinamento sicurezza,
Committente
YKK Italia SpA
Tipologia di intervento
Costruzione
Destinazione d'uso
INDUSTRY, LOGISTICS
Valore dei Lavori
7 Milioni €
Luogo
MILANO
Periodo
2002-2003
Concept Design
Enrico Villani e Luca Villani Architetti
Numeri
Superfici
4 500 m2 – SLP
Certificazioni e Obiettivi sostenibilità
Credits
In collaborazione con
L’edificio, con superficie interna di circa 4.500 m2, è composto da un’area per lo stoccaggio, con scaffalature e rulliere (2.800 m2), un’area riservata ad un corriere (550 m2), un’area per carico e scarico (400 m2) ed una riservata a Terzisti. Blocchi uffici, servizi, spogliatoi e centrali tecnologiche completano le dotazioni interne.
La zona esterna di ricevimento e spedizioni, ove trovano spazio punti di carico/scarico attrezzati con pedane elettroidrauliche, è parzialmente coperta. La struttura a semi-archi che realizza tale “galleria” coperta per l’area di carico-scarico è in carpenteria metallica, come tutte le strutture orizzontali di copertura; le strutture di fondazione e in elevazione sono invece realizzate in cemento armato gettato in opera.
L’impiantistica prevede un impianto di riscaldamento ad aerotermi per le aree a magazzino ed un impianto di condizionamento a sistema “multi split” a pompa di calore (caldo-freddo) all’interno dei locali destinati ad ufficio.
Di particolare interesse è il sistema integrato di gestione, a cui afferiscono tanto gli impainti meccanici, che elettrici e di sicurezza / controllo accessi.
Altrettanto interessante è la realizzazione di un sistema di gestione integrata e centralizzata (completamente automatizzata) anche delle apparecchiature e attrezzature di movimentazione e stoccaggio delle merci, ripartite in magazzini intensivi, slow e fast-moving.