2016
ROOM MATE GIULIA
Hotel a 4 stelle nel complesso edilizio della Galleria Vittorio Emanuele II
- Assistenza per la gara d'appalto,
- Direzione Lavori generale e specialistica
Committente
Prelios Integra SpA
Tipologia di intervento
Riqualificazione e Ristrutturazione
Destinazione d'uso
HOSPITALITY
Valore dei Lavori
6.5 Milioni €
Luogo
MILANO
Periodo
2015-2016
Concept Design
Angus Fiori Architects (Construction Project)
Studio Urquiola (Interior Design)
Numeri
Superfici
4.700 m²
Certificazioni e Obiettivi sostenibilità
LEED Gold
Credits
In collaborazione con
Il progetto riguarda la riqualificazione, mediante risanamento conservativo, di un complesso immobiliare storico posto lungo la via Silvio Pellico, a lato della galleria Vittorio Emanuele e in prossimità di piazza Duomo a Milano.
A seguito di uno strip-out generale e con l’inserimento di un nuovo corpo scala, l’immobile sarà in grado di accogliere un nuovo hotel, con 84 camere e una reception-hall con sala colazioni al piano terra e soppalco. Sempre al piano terra, nella stessa proprietà ma in fianco all’hotel, verrà realizzato un ristorante, aperto al pubblico e di servizio anche all’hotel.
Il piano ammezzato sarà destinato ai depositi, mentre al piano interrato, oltre ai locali tecnici, di deposito e lavanderia, agli spogliatoi per il personale e all’autorimessa esistente, troverà spazio anche un’area per zona benessere di pertinenza.
Al piano 6° e in copertura saranno completamente rinnovati i locali e i volumi tecnici per gli impianti e i corpi scala-ascensore, senza che venga però modificata la sagoma del fabbricato e con il ripristino dei materiali esistenti.
L’intervento prevede opere di demolizione e ricostruzione quasi integrale di partizioni e chiusure interne, porzioni di scale, massetti e sottofondi, ascensori, impianti, oltre a interventi strutturali di consolidamento e adeguamento e ad opere esterne che riguardano il rifacimento e la coibentazione del manto di copertura, il restauro degli intonaci di facciata e dei serramenti esterni.