2012
RESIDENZE DEI GIARDINI
Complesso residenziale
- Coordinamento geneale,
- progetto esecutivo architettonico.
- Assistenza alla direzioni lavori architettonica.
Committente
Hines Italia SGR
Tipologia di intervento
Costruzione
Destinazione d'uso
RESIDENTIAL
Valore dei Lavori
14 Milioni €
Luogo
MILANO
Periodo
2007-2012
Concept Design
Lucien Lagrange Architects
Numeri
Superfici
27.150 m²
Certificazioni e Obiettivi sostenibilità
Credits
In collaborazione con
Il Programma Integrato di Intervento all’origine del progetto si articola su un’area localizzata nel quartiere Isola, tra le vie de Castillia, via Confalonieri e Via Volturno, e prevede lo sviluppo di un complesso urbano plurifunzionale, che include nuove residenze, uffici, attrezzature culturali e alcuni spazi commerciali di vicinato, lungo Via Confalonieri.
Pure a fronte di tale complessità di funzioni, e nonostante il carattere di nuova centralità urbana che il quartiere va assumendo, anche grazie alle recenti trasformazioni, il progetto punta a mantenere un carattere domestico e una scala misurata.
Le Residenze dei Giardini, in particolare, aspirano a interpretare la ricerca di equilibrio tra la contemporaneità del progetto Porta Nuova e il contesto tradizionale del quartiere storico, dando al contempo grande rilevanza al rapporto tra le abitazioni e il Parco sul quale si affacciano. Tanto nelle "villette", disposte su più livelli e con ingresso indipendente, quanto negli appartamenti e nei duplex ai piani più alti, le grandi terrazze disposte a sud sottolineano l’eccezionalità di vivere immersi nel verde e, allo stesso tempo, nel centro della città.