2010
QUATTRO CORTI BUSINESS CENTRE
Costruzione di un nuovo complesso per uffici con ristorante
- Progettazione preliminare e definitiva strutture,
- Progettazione preliminare e definitva MEP.
Committente
Piuarch for Galaxy LLC
Tipologia di intervento
Costruzione
Destinazione d'uso
OFFICES, RETAIL
Valore dei Lavori
43 Milioni €
Luogo
MILANO
Periodo
2007-2010
Concept Design
Piuarch
Numeri
Superfici
44 000 m² – SLP
Certificazioni e Obiettivi sostenibilità
Credits
Photo: ©Andrea Martiradonna / Courtesy of Piuarch
In collaborazione con
L’intervento riguarda un complesso multifunzionale, creato attraverso la ristrutturazione e la parziale ricostruzione di edifici preesistenti nel centro della città, in un’area a ridosso della storica prospettiva Nevsky e dell’ Ermitage; si tratta di un tipico lotto all’interno di un isolato, profondo circa sessanta di metri (per complessivi 5.000 mq) e con un unico affaccio stradale.
Il nome dato al complesso è legato alle quattro corti ricavate all’interno del volume, ciascuna caratterizzata da un colore ispirato ai cromatismi delle architetture storiche di San Pietroburgo: oro, verde azzurro e rosso. Ogni colore va a riflettersi sulle facciate vetrate che, grazie a un gioco di inclinazioni e rotazioni, creano un effetto caleidoscopico che si anima con la variazione dell’illuminazione diurna.
All’ultimo piano i diversi volumi sono raccordati dalla copertura in metallo che, assumendo inclinazioni diverse, riconnette le asimmetriche pendenze dei tetti. L’ultimo livello della struttura è occupato dal ristorante panoramico “Mansarda”; dal ristorante, le ampie pareti vetrate permettono la vista sulla cattedrale di Sant’Isacco e sullo skyline cittadino.
Il complesso di oltre 20.000 mq ospita un residence (di 2.500 mq), quattro piani di nuovi uffici, un ristorante con 255 coperti (su una superficie di 1050 mq) e un parcheggio parzial-mente automatizzato per oltre 120 auto.