2017
PRYSMIAN GROUP ITALIA HEADQUARTERS
Nuovo complesso per uffici alla Bicocca di Prysmian Group
- Construction supervision and accounting,
- MEP and structures management,
- Safety supervision during works
Committente
Prysmian Group SpA
Tipologia di intervento
Riqualificazione urbana e costruzione
Destinazione d'uso
OFFICES, HEADQUARTERS
Valore dei Lavori
45 Million €
Luogo
MILANO
Periodo
2014-2017
Concept Design
Maurizio Varratta Architetto
Numeri
Superfici
22 000 sqm –SLP
Certificazioni e Obiettivi sostenibilità
Credits
Photo Courtesy by Prysmian and Maurizio Varratta Architetto
In collaborazione con
SCE Project (Structural design)
Manens TIFS ( MEP design and LEED certification process)
GAE Engineering (Fire Prevention)
Italiana Costruzioni SpA (Contractor)
Il progetto prevede il recupero dell’area denominata “ex Ansaldo”, nello storico quartiere industriale della Bicocca.
Il nuovo complesso, destinato ad ospitare gli uffici del nuovo Headquarter Prysmian, sarà composto da tre corpi di fabbrica, destinati agli uffici, servizi ed attività connesse, intervallati a loro volta da due “Serre”: spazi vetrati a tutt’altezza destinati ai collegamenti ed alla mobilità interna e caratterizzati dalla presenza di giardini idroponici e vasche d’acqua, che nel complesso contribuiranno alla regolazione del microclima.
E’ prevista inoltre la realizzazione di un ulteriore blocco, sul fronte Nord-Est, destinato ad ospitare le attività di comunicazione e formazione; tale blocco occuperà i primi tre livelli della preesistente torre di filatura, con sale riunioni e spazi di supporto.
Attraverso la realizzazione delle “ Serre” si otterranno vantaggi legati all’illuminamento naturale, nonché migliori prestazioni energetiche complessive; inoltre queste “oasi” verdi, completamente fruibili, contribuiranno in modo significativo al miglioramento delle condizioni di comfort lavorativo. La copertura delle “Serre” sarà costituita da una struttura a falde inclinate tamponata con serramenti in alluminio; le falde rivolte a Nord favoriranno l’illuminamento naturale degli uffici, senza apporto di calore, e saranno dotate di parti apribili meccanicamente per favorire, nella stagione estiva, il raffrescamento naturale. Le falde rivolte a sud saranno caratterizzate dalla presenza di lamelle frangisole orientabili, in alluminio estruso, controllate meccanicamente da un rilevatore di luce, in modo da ridurre e contenere l’irraggiamento solare diretto.
Dal punto di vista delle soluzioni costruttive, la progettazione per moduli permette di pensare ad un cantiere veloce e pulito, fondato sulla prefabbricazione e sul montaggio di elementi prefiniti, come una sorta di grande “meccano”.