2018
PALAZZO LUINI
Ristrutturazione e conversione edificio in appartamenti di lusso
- Ottenimento titoli edilizi,
- Progettazione strutture e MEP,
- Progettazione esecutiva architettonica in BIM,
- Direzione lavori,
- Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione.
Committente
Redbrick Srl
Tipologia di intervento
Ristrutturazione
Destinazione d'uso
RESIDENTIAL
Valore dei Lavori
7 Million €
Luogo
MILANO
Periodo
2015-2018
Concept Design
Asti Architetti
Numeri
Superfici
5.000 m²
Certificazioni e Obiettivi sostenibilità
LEED Gold
Credits
Photo Courtesy by Asti Architetti
In collaborazione con
TEKNE collabora con lo studio milanese dell’architetto Paolo Asti al progetto di ristrutturazione e riconversione di un edificio per uffici degli anni ’50, per la realizzazione di un nuovo condominio residenziale.
Situato nella parte più antica del centro storico, a ridosso dell’area archeologica di via Brisa, l’immobile mantiene il proprio rapporto con il contesto, mediante un intervento estremamente misurato di reinterpretazione della partitura di facciata, volto a esaltarne l’estetica, garantendo allo stesso tempo un’alta efficienza energetica. L’intervento sulla facciata e sulle parti comuni accresce anche la luminosità degli ambienti, esaltando il pregio dei materiali e migliorando la fruibilità degli spazi.
L’edificio è composto da un corpo di fabbrica di cinque piani fuori terra sul perimetro esterno (prospiciente via vigna e via Luini) ed un corpo di fabbrica interno di tre piani fuori terra.
Il piano interrato ospita cantine e un parcheggio con posti auto e box, da cui è possibile raggiungere direttamente le unità residenziali tramite ascensore. L’ingresso pedonale avviene attraverso un atrio posto su via Luini, in continuità con la corte interna.