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2009

MILANOFIORI RETAIL PARK

Edifici per retail, GDO e logistica ad Assago

- Progetto definitivo e esecutivo,
- Direzione lavori,
- Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione CSE

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Committente

Milano Fiori 2000 Srl

Tipologia di intervento

Costruzione

Destinazione d'uso

RETAIL

Valore dei Lavori

35.4 Milioni €

Luogo

ASSAGO (MI)

Periodo

2006-2009

Concept Design

5+1 Architetti Associati

Numeri

SLP Retail
63.000 m²

Certificazioni e Obiettivi sostenibilità

Credits

Photo Courtesy of 5+1 AA

In collaborazione con

Il Retail-Park fa parte di un più grande piano di sviluppo che comprende anche la realizzazione di un nuovo quartiere residenziale e terziario. L’area è ad Assago, a ridosso dell’autostrada Milano-Genova.

Il complesso commerciale è composto da sei edifici monopiano e bipiano, indipendenti, per complessivi 36.000 mq di superficie lorda che poggiano su una piastra adibita a parcheggio interrato. Particolare è la disposizione planimetrica dei fabbricati, a formare una “V” con il vertice rivolto a Sud.

Le facciate che prospettano l’ampio parcheggio a raso presentano una parte basamentale realizzata con pannelli prefabbricati, caratterizzati da una numerazione In bassorilievo e completati superiormente da un rivestimento in lastre di policarbonato alveolare co-estruso di diverse gradazioni di colore, retroilluminate. Le facciate verso la corte interna di servizio sono state studiate con pannelli prefabbricati in calcestruzzo.

La struttura, interamente realizzata con plinti prefabbricati in calcestruzzo, è stata progettata con criteri antisismici. Le fondazioni sono di tipo indiretto, con pali che, per lunghezza e per numero, hanno totalizzato circa 10 KM.

Ciascun edificio è impiantisticamente indipendente con proprie centrali di produzione fluidi freddi e di cabine di trasformazione. I fluidi caldi sono prodotti da una centrale di cogenerazione che serve l’intero quartiere. Analogamente avviene per la centrale antincendio.

Importante è stata anche la realizzazione di sistemazioni esterne e urbanizzazioni, con la viabilità interna al comparto e le superfici per i parcheggi a raso.

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