2013
GRAND HOTEL BILLIA
Riqualificazione di Hotel e Centro congressi a Saint Vincent
- Project management,
- Controllo costi,
- Progetto esecutivo e definitivo delle strutture e degli impianti,
- Progetto Prevenzione antincendio,
- Coordinamento sicurezza
Committente
Casinò de la Valée SpA
Tipologia di intervento
Ristrutturazione e allestimento
Destinazione d'uso
HOSPITALITY
Valore dei Lavori
44 Milioni €
Luogo
SAINT VINCENT (AO)
Periodo
2010-2013
Concept Design
Lissoni Architetti Associati
Numeri
Superfici
26.000 m²
Certificazioni e Obiettivi sostenibilità
Credits
In collaborazione con
Il progetto riorganizza funzionalmente l’Hotel Billia e ne costruisce una nuova immagine, attraverso un progetto di interni contemporaneo e un misurato rinnovamento delle facciate e del landscape. Esso prevede infatti il restauro dell’ edificio storico, il restyling dell’ala congressi e un più deciso intervento sul recente ampliamento.
L’ala contemporanea, che si trova oggi a svolgere una funzione di semplice contenitore di camere, non solo acquisisce una nuova immagine caratterizzata da un linguaggio contemporaneo ed una geometria semplice ed essenziale, ma accoglie nuove funzioni e nuove opportunità. Le camere, circa 200, vengono dotate di nuove ed ampie terrazze, modificando la percezione dei fronti; sulla copertura trova spazio un volume trasparente, pensato come una sala da cui ammirare il panorama, dove consumare la colazione oppure organizzare feste private ed eventi.
L’edificio storico, liberato dalle superfetazioni che impoveriscono la forza del prospetto principale, viene più organicamente integrato attraverso un ripensamento delle funzioni; al suo interno trova spazio la nuova spa.
Il Centro congressi, infine, viene ripensato secondo un nuovo concept degli interni e più direttamente collegato al parco.
Per le aree esterne, l’idea guida del progetto è quella della “trasparenza”, che consente di ottenere una continua interrelazione tra interno ed esterno. Sono previsti interventi di riordino e recupero del verde, nel rispetto totale delle alberature e delle specie arboree preesistenti nel parco.
Le zone dei parcheggi e degli impianti vengono riprogettate per conseguire sia una maggiore funzionalità che un aspetto estetico più gradevole.