2012
GOOGLE ITALIA HEADQUARTERS
Realizzazione di un nuovo edificio per uffici Via De Castilla
- Coordinamento generale progettazione preliminare e definitiva
- Ottenimento titoli edilizi (Local Architect)
- Progettazione architettonica esecutiva,
- Assistenza alla direzione lavori
Committente
Fondo Porta Nuova
Tipologia di intervento
Costruzione
Destinazione d'uso
OFFICES
Valore dei Lavori
14 Milioni €
Luogo
MILANO
Periodo
2007-2012
Concept Design
McDonough + Partners
Numeri
Superfici
7 000 m² – SLP
Certificazioni e Obiettivi sostenibilità
LEED Gold
Credits
Photo ©Marco Garofalo; Courtesy of Hines Italia
In collaborazione con
L'edificio per uffici che ospita la sede di Google Italia è ubicato tra le vie De Castillia, Volturno, Borsieri e Confalonieri, all’interno del quartiere Isola, in prossimità del centro di Milano. Il progetto prevede lo sviluppo di un complesso a destinazione mista che include edifici residenziali, un edificio per uffici, un edificio culturale, spazi commerciali, parcheggi interrati e un sistema viabilistico e di aree verdi connesso al PII Garibaldi Repubblica.
L’edificio per uffici consiste di oltre 6.000 mq circa destinati a terziario e di circa 400 mq circa destinati ad attività commerciali. Nel primo piano interrato saranno ubicati archivi e depositi. L’edificio si sviluppa su undici piani fuori terra, con un arretramento progressivo dei volumi, sui fronti a nord e a sud all’aumentare dell’altezza del fabbricato. Questo arretramento crea grandi terrazze direttamente accessibili dagli uffici.
L’edificio è stato progettato per ottenere il massimo risparmio energetico: le prestazioni dell’involucro edilizio puntano a essere del 30% migliori rispetto agli obiettivi di legge del 2010. Una particolare attenzione è posta alla illuminazione e ventilazione naturale degli ambienti, con l’intento di garantire all’edificio valori elevati di comfort e di qualità abitativa.