top of page

2013

CENNI DI CAMBIAMENTO SOCIAL HOUSING

Complesso per Social Housing a Milano

- Coordinamento del progetto definitivo,
- Progetto definitivo strutture e MEP,
- Direzione lavori generale e specialistica,
- Coordinamento sicurezza durante esecuzione CSE

interno.jpg

Committente

Polaris Investment Italia SGR

Tipologia di intervento

Construzione

Destinazione d'uso

RESIDENTIAL, SOCIAL HOUSING

Valore dei Lavori

18 Milioni €

Luogo

MILANO

Periodo

2011-2013

Concept Design

RPA - ROSSIPRODI ASSOCIATI

Numeri

Superfici
18.000 m² Superfice Fondiaria

Certificazioni e Obiettivi sostenibilità

Credits

Photo: ©Riccardo Ronchi / Courtesy of Rossi Prodi Associati

In collaborazione con

Borlini & Zannini Spa (Engineering)
Lignaconsult (Timber Engineering)
ETS SpA

Cenni di Cambiamento è un intervento di edilizia residenziale sperimentale in locazione a canone sociale e convenzionato ed è esito di un concorso di progettazione relativo agli interventi del Fondo Abitare Sociale 1.

Il lotto, situato a Milano Ovest e accessibile da Via Novara, ha una superficie lorda di perimetro pari a circa 18.000 mq ed è circondato da insediamenti con forti connotazioni funzionali, tra cui il deposito dell’ATM, i campi sportivi dell’ U.S. Triestina, la Caserma Santa Barbara e l’ex Campo di Marte.

L’opera consiste in un complesso composto da quattro torri, distribuite su nove piani fuori terra, e da quattro edifici in linea, ripartiti in due piani fuori terra. L’intervento è caratterizzato dal mix di tre tipologie abitative distinte: a “torre”, a ballatoio, e con accesso privato da giardino di proprietà.

Tutto il complesso, inserito in un contesto di aree verdi e aree gioco per bambini, include un piano terra adibito a negozi, servizi o residenze speciali e un piano interrato contenente parcheggi, cantine, locali tecnici e depositi rifiuti.

L’accesso al parcheggio è garantito da una coppia di rampe carrabili posizionate su via Gabetti, mentre i collegamenti con gli appartamenti sono assicurati da quattro corpi scala con ascensore, ai quali sono correlati, ognuno per il numero di appartamenti serviti, le cantine, i depositi rifiuti, i locali contatori e i parcheggi.

​La particolarità di questo intervento consiste nel fatto che, escludendo le strutture interrate realizzate in cemento armato gettato in opera, tutti i piani fuori terra vengono costruiti utilizzando pannelli di legno massiccio lamellare XLAM. Quello per via Cenni è il primo progetto realizzato in Europa di edifici in legno di oltre 25 metri di altezza.

Tutto il complesso è inoltre progettato in classe energetica “A” CENED.

bottom of page