2015
CASA DELLA MEMORIA
Museo dedicato all'Olocausto nel quartiere di Porta Nuova
-CSE: Coordinamento sicurezza del cantiere
Committente
Comune di Milano
Tipologia di intervento
Costruzione
Destinazione d'uso
CULTURE, MUSEUM
Valore dei Lavori
3.6 Milioni €
Luogo
MILANO
Periodo
2013-2015
Concept Design
Studio Baukuh
Numeri
Superfici
1 158 mq
Certificazioni e Obiettivi sostenibilità
Credits
In collaborazione con
La Casa della memoria è stata commissionata dal Comune di Milano per ospitare gli uffici di cinque Associazioni, unite dall’impegno a preservare e trasmettere la memoria storica delle lotte della società civile italiana - Milano, in particolare - per la conquista e la difesa di la libertà e la democrazia.
Questo importantissimo ruolo culturale è centrale nelle scelte degli architetti dello studio Baukuh, che hanno immaginato la Casa della memoria come uno strumento di riflessione e di discussione aperta attorno alle diverse figure che convivono nella memoria della città.
Questo atteggiamento si riflette nella facciata dell’edificio che, come un grande polittico, cerca di rendere conto della complessità di questo ricordo, senza rinunciare a rappresentare un’unità ideale.
All’interno, gli spazi sono divisi in un’alternanza di parti “pubbliche” e parti più riservate. L’archivio, gli ascensori e gli spazi di servizio sono situati in due sottili strisce lungo i fronti nord e sud, organizzati su cinque livelli, mentre la grande parte centrale è ulteriormente suddivisa in un vestibolo a tutta altezza, contenente la scala principale.
Nella parte, strutturata su tre livelli, che ospita lo spazio espositivo / informativo, gli uffici delle Associazioni e l’area di consultazione.