top of page
Immagine del redattoreGabriele Agus

Rigenerazione vs Riqualificazione urbana: ma che differenza c'è?

Milano in testa in Italia, con oltre 100 progetti all'attivo!

🔵 Rigenerazione urbana vs. Riqualificazione urbana: qual è la differenza?


Spesso i termini  Rigenerazione urbana e Riqualificazione urbana vengono utilizzati come sinonimi, ma rappresentano due approcci diversi allo sviluppo delle nostre città.

La differenza tra i due interventi di architettura urbana riguarda la portata e gli obiettivi degli interventi svolti sul territorio, riflettendo visioni diverse su come trasformare e migliorare le aree urbane.


Riqualificazione urbana

La riqualificazione urbana si concentra su interventi localizzati e puntuali che mirano a migliorare o recuperare edifici, infrastrutture e spazi pubblici già esistenti. Il suo obiettivo è principalmente migliorare la funzionalità e l’estetica di una determinata area, senza alterarne la struttura o le dinamiche profonde. Si tratta spesso di progetti come:

  • Ristrutturazione di edifici storici o moderni;

  • Recupero di spazi pubblici come parchi o piazze;

  • Aggiornamento delle infrastrutture per renderle più efficienti.

In questo senso, la riqualificazione si focalizza su singoli elementi, mantenendo il tessuto sociale e urbano esistente, ma aumentandone il valore e l’attrattività.


Rigenerazione urbana

La rigenerazione urbana ha un approccio molto più globale e trasformativo, intervenendo non solo sulle strutture fisiche, ma anche sul tessuto sociale, economico e ambientale di un quartiere o di una città. È una strategia di lungo periodo che mira a:

  • Riorganizzare e ripensare intere aree urbane degradate o dismesse;

  • Migliorare la qualità della vita attraverso la creazione di nuovi spazi pubblici, servizi e connessioni tra aree della città;

  • Promuovere sostenibilità attraverso la creazione di infrastrutture verdi, efficienza energetica e mobilità sostenibile;

  • Rilanciare l’economia locale attraverso nuove attività commerciali, servizi e attrattività turistica.

La rigenerazione urbana agisce quindi a un livello più profondo, trasformando il quartiere o l’area in qualcosa di nuovo, con l’obiettivo di ripristinare la vitalità di zone trascurate o in declino. Oltre a migliorare l’aspetto fisico, crea un ecosistema urbano più dinamico e inclusivo, che supporta lo sviluppo sociale, economico e culturale.


Un esempio eccellente di rigenerazione urbana è il progetto di Porta Nuova a Milano, tramite il 𝙋𝙞𝙖𝙣𝙤 𝙄𝙣𝙩𝙚𝙜𝙧𝙖𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝙄𝙣𝙩𝙚𝙧𝙫𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙂𝙖𝙧𝙞𝙗𝙖𝙡𝙙𝙞-𝙍𝙚𝙥𝙪𝙗𝙗𝙡𝙞𝙘𝙖.

Questo intervento ha radicalmente trasformato uno dei quartieri più centrali e strategici della città, integrando #innovazione, #sostenibilità e #vivibilità. Porta Nuova non è solo realizzazione di nuovi edifici #iconici, ma è un nuovo modo di vivere lo spazio urbano: un insieme di #connessioni strategiche che hanno dato vita a un #ecosistema moderno e dinamico.


🔧 In questo ambizioso progetto tutt'ora in corso, siamo particolarmente orgogliosi in TEKNE di aver contribuito, grazie alla partecipazione su diversi livelli (come le Torri #Unicredit o Palazzo #Lybra, o #Stecca3 e la Casa della #Memoria), a rendere Porta Nuova un esempio di #rigenerazione urbana di successo a livello #internazionale.


👉Progetto Porta Nuova rappresenta la creazione di una nuova #identità per Milano.

Comments


bottom of page