LEED, #retrofitting e valorizzazione del #costruito, con GBPA Architects.
La sede centrale di #Amazon Italia occupa l'ex Palazzo #Tecnimont, costruito negli anni '70 su #progetto di Claudio Longo e Giulio Ricci.
Il progetto si è orientato nel coniugare differenti tematiche "calde" della rigenerazione architettonica milanese: conservare il patrimonio edilizio storico riqualificando l'edificio verso le più attente politiche di #sostenibilità e #efficientamento energetico.
GBPA ha ripensato l'edificio partendo dal suo "vissuto" storico come #eredità innovativa del Secondo #Novecento, proiettando il Palazzo Tecnimont verso un #futuro all'avanguardia in termini funzionali e spaziali, senza rinunciare all'eredità architettonica di origine. Ne nasce un design che fa eco all'idea di Longo e Ricci, ma con materiali più leggeri e tecnologie più performanti.
Grazie al supporto di TEKNE nelle fasi di Local Architect, LEED #Assessment e #Progettazione integrata #MEP, l'edificio è rinato con un profondo hard #retrofitting che ha riportato le strutture portanti in luce e le ha rivestite con nuovi impianti e un nuovo involucro trasparente.
L’edificio è in grado di limitare l’ #impatto sull’ambiente, ed è progettato con un approccio culturale volto alla riduzione dei #consumi energetici con ricorso a fonti #rinnovabili, alla riduzione dei consumi idrici, all’uso di materiali con particolari caratteristiche e provenienza, con attenzione al ciclo di vita dell’edificio e dei componenti, puntando al #benessere degli occupanti e alla sostenibilità sociale.
Gli impianti sono progettati per garantire l'efficienza energetica massima e ridurre le spese di gestione. Il ciclo energetico è concepito per limitare l’impatto sull’ambiente, con un approccio culturale sensibile alla riduzione dei consumi e dei costi di manutenzione, anche tramite il ricorso a fonti rinnovabili o di basso impatto. In aggiunta al nuovo e performante involucro esterno, infatti, si è optato per un sistema misto con pompa di calore a condensazione ad acqua fredda di falda (rispondente a gran parte del fabbisogno) e ad aria (per la restante parte).
Seguito in tutte le fasi di assessment da TEKNE, l'edificio ha ottenuto la certificazione LEED Platinum per le sue caratteristiche di efficientamento energetico e di sostenibilità ambientale.
Si è risolto così il triplice obiettivo di non snaturare il progetto originale, ora proiettato verso un futuro più sostenibile e tecnologico, con importanti risparmi in termini di decarbonizzazione del cantiere e contenimento dei costi.
Nella sua sostanza l’approccio progettuale ha omaggiato l’iconicità storica dell’immobile originale, ricalcandone le vecchie forme, ma ne ha proiettato l’anima ad una più contemporanea funzionalità, adeguandolo alle normative vigenti, sia a livello impiantistico e strutturale, sia di prevenzione incendi e salubrità degli spazi, senza snaturarne la sua concezione originaria.
Comments